Prosciutto di San Daniele
un tipo di prosciutto italiano, simile nell’aspetto al prosciutto di Parma, prodotto in 30 paesi intorno a San Daniele del Friuli in provincia di Udine (regione Friuli-Venezia Giulia). Il prodotto è dotato del marchio di origine geografica dell’Unione Europea e di uno speciale sigillo regionale.È il vanto del FVG ed è riconosciuto in tutto il mondo.

Mortadela
Una delle prelibatezze italiane è la mortadella
Questa prelibatezza sta andando molto bene in Italia: ad essa è dedicata anche la sagra MortadellaBò, durante la quale si possono assaggiare diverse varietà di questa salsiccia. La vera mortadella italiana è solitamente preparata con carne di maiale macinata molto finemente. Si riconosce dal caratteristico colore rosa e dalle macchie di grasso bianche e irregolari (ben visibili in sezione). Quindi cosa lo distingue dagli altri prodotti a base di carne? È uno dei pochi ad avere una consistenza estremamente vellutata e per riscaldarlo vengono utilizzati appositi forni a vapore in modo che non venga a contatto diretto con l’acqua.

Pancetta Arrotolata
è una delle carni suine più apprezzate in Italia. È simile alla nostra pancetta, con la differenza che è avvolta a forma di involtino. La carne viene tagliata a pezzi rettangolari e strofinata con sale e spezie.

Prosciutto cotto
è il prosciutto cotto di suino, ottenuto da animali di peso minimo 160 kg (max. 180 kg). Molto spesso è fatto con cosce di maiale, che devono essere adeguatamente rifilate. Successivamente, sale, pepe e spezie vengono strofinati sulla carne, quindi il prosciutto viene cotto
