Tipi di olio d’oliva e processo della sua creazione.

Informazioni di base
sull'olio d'oliva.

L’olio d’oliva è in realtà un olio vegetale dal colore variabile, dall’odore caratteristico e dal sapore specifico. Si ottiene dalla spremitura a freddo oa caldo della polpa delle olive uno speciale nastro trasportatore, vengono lavati due volte e poi frantumati per separare la polpa dai semi. La polpa separata viene trasformata in una pasta, che viene poi centrifugata. Durante l’intero processo, la temperatura viene controllata per mantenere il pieno valore dell’olio.   

L’olio d’oliva a stomaco vuoto può prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, obesità, problemi metabolici, diabete di tipo 2, ipertensione e malattie del cervello. Inoltre inibisce il processo di invecchiamento. Naturalmente, il miglior olio d’oliva da bere è l’olio extravergine di oliva. Hanno dimostrato che l’olio extravergine di oliva di prima spremitura a freddo è più resistente al processo di frittura rispetto ad altri oli vegetali

È bene sapere che per ottenere un litro di olio d’oliva è necessario frantumare circa 5-6 chilogrammi di olive. Il processo di produzione dell’olio d’oliva vergine, cioè vergine, prevede la frantumazione delle olive e la successiva spremitura a freddo dell’olio, senza. l’uso di qualsiasi sostanza chimica. L’olio d’oliva vergine è olio d’oliva spremuto meccanicamente.
Scroll to Top